Video Infografica - "Digitalia360: Creiamo Soluzioni Multimediali per la Tua Comunicazione Visiva!"

Vai ai contenuti

Video Infografica

SIDE MENU > Comunicare
Il Video: l'evoluzione della comunicazione digitale

Video Aziendali: Creare per Comunicare la Tua Attività in Modo Efficace
È ormai un dato certo che nella comunicazione odierna on line i contenuti scritti non basta più. Richiedono troppa concentrazione e porta via tempo. In media, infatti, dopo i primi 10 secondi di lettura, l’attenzione e l’interesse del lettore. Siamo in piena era digitale, dove tutto è in continua evoluzione e trasformazione con ritmi accelerati e imprevedibili. Gli utenti viaggiano in rete curiosi e consapevoli, interconnessi, attivi, esigenti e critici.
I messaggi e le informazioni circolano alla velocità della luce, quasi esclusivamente da dispositivi mobile, permettendo agli utenti di essere aggiornati in tempo reale su tutto, di valutare e apprezzare un prodotto, acquistarlo, esprimere il proprio giudizio o parere e innescare cosi un potente meccanismo di “passa parola virtuale”.
Sono queste le nuove dinamiche della comunicazione on line, ed è a questa velocità che le aziende devono veicolare i propri valori, far conoscere il proprio brand, promuovere i propri prodotti per battere la concorrenza e attirare nuovi clienti.

"Video: Parla della tua attività con un video!"
Il video è breve, diretto, coinvolgente, accattivante, non annoia ma intrattiene, può informare e istruire, e lascia impresso il messaggio più a lungo nel ricordo di chi lo guarda.Gli utenti sono connessi quotidianamente su canali social come Facebook, YouTube e Instagram e nel 90% dei casi i contenuti che visualizzano e condividono sono i contenuti video.

L'efficacia di un video
Un video, perché sia efficace, deve arrivare dritto al cuore dello spettatore: usando immagini, musica ed effetti speciali l’obiettivo è farsi ricordare. Pensa ad alcuni grandi brand e di come alcuni spot video sono rimasti nel ricordo di tanti. Pensa a come proprio quella canzone che ogni tanto canticchi per chissà quale motivo ti rievoca il ricordo di un prodotto che hai visto pubblicizzato in un video. Ecco, questo è il vero potere del video.
Fai sognare mostrando mete da sogno per promuovere la tua attività turistica, regala un’emozione raccontando una storia di casa e di amore per pubblicizzare il tuo sito di arredamento o fai commuovere e riflettere sul valore della serenità per spiegare l’importanza di avere un’assicurazione che protegge la famiglia. Un video davvero efficace, oltre essere bello e ben fatto, deve essere interessante e virale.Dovrai parlare del tuo prodotto in modo non convenzionale puntando tutto sul passaparola della rete perché i video sono social, sono facili da condividere, comunicano, rimango impressi nella mente, stimolano le percezioni e i sensi di chi li guarda. Un video ben strutturato appassiona e coinvolge. È un’opportunità di comunicazione diretta che vale la pena sfruttare!

Video di info-grafica animata
I video di info grafica animata, anche conosciuti come Motion Graphic Video o Video Explainer, sono l’ultima novità per realizzare un contenuto video per il web e, in particolare, per i social network. La creazione di un video info-grafico per parlare della propria attività è un'importante strategia di comunicazione digitale. Grazie alla combinazione di elementi visivi e testuali, un video info-grafico può trasmettere in modo chiaro e coinvolgente le informazioni chiave della tua attività. Questo tipo di contenuto è particolarmente efficace nel catturare l'attenzione del pubblico e nel comunicare in modo efficace il valore aggiunto della tua azienda o del tuo progetto. Investire nella creazione di un video info-grafico può quindi essere un passo fondamentale per promuovere la tua attività e raggiungere nuovi clienti.
Cos'è un video di info-grafica
Rimanere impresso nella memoria facendo capire in modo semplice ciò che offri: così potremmo riassumerne il grande potenziale di questa tipologia di video esplicativo. Video animati aziendali immediati, chiari, che si fanno ricordare.
Con il termine info-grafiche animate si intende video di pochissimi minuti (non più di 2 o 3) in cui si spiega un’idea o un concetto nel modo più semplice possibile.
Come? Usando gli elementi dell’ info-grafica (diagrammi, grafici, mappe concettuali, schemi, ecc) o illustrazioni stile cartoon 2D e animandoli all'interno di clip video dinamici e colorati. Si tratta di grafica semplice studiata per attirare l’attenzione dello spettatore che coinvolto e, a volte, anche divertito da quello che guarda, riesca a comprendere e assimilare il messaggio spiegato in pochi minuti.

I modelli di video che realizziamo con l' info-grafica animata
  • Video istituzionali: trasforma la tua comunicazione aziendale tradizionale in una presentazione a colori che parla e si muove.

  • Video promozionali: per aumentare le vendite, per presentare sconti, per il tuo Black Friday, per promo prodotti in occasione del Natale, per lancio di un nuovo prodotto o servizio, ecc.

  • Video esplicativi: aiuta i tuoi clienti a capire la tua azienda, spiega un servizio, spiega i tuoi punti forza.

  • Video per e-commerce: usa un video di info grafica per mostrare prodotti, per diffondere promozioni ma anche per spiegare alcuni servizi del tuo store online al posto delle FAQ.

  • Video per Newsletter: incrementa le conversioni del 24% rispetto a una mail tradizionale.

  • Video per Landing Page: attira l’attenzione di tutti coloro che arrivano sulla tua pagina, proponi una call-to-action in breve tempo per  “convertire” anche coloro che hanno una scarsa soglia di attenzione.

  • Video Storytelling: un video incentrato sul racconto di un brand o un’azienda senza trasmettere un messaggio apertamente pubblicitario. Attraverso la narrazione, che punterà sulla nostra naturale predisposizione ad imparare tutto ciò che viene spiegato attraverso il racconto di una storia, l’obiettivo sarà farsi ricordare e coinvolgere chi guarda.
Il Video Editing
Con il termine video editing si intende il lavoro di montaggio video professionale cioè l’attività di lavorazione sulle sequenze di riprese video con effetti anche grafici e sincronizzazione di una traccia audio. Questo lavoro è una vera e propria forma d’arte e serve a rendere le immagini del girato molto più accattivanti, coinvolgenti e emozionali. Il video editing permette alle aziende di accompagnare i concetti chiave con delle clip emozionali. Nasce dall'esigenza di presentare un prodotto, un servizio o la propria azienda intrattenendo l’utente con immagini coinvolgenti. Per farlo, se non disponi già tu di filmati o immagini del tuo prodotto o della tua azienda, utilizziamo la vasta libreria multimediale di stock video di cui disponiamo. Ricerchiamo e selezioniamo le migliori clip video per veicolare il tuo messaggio in maniera efficace. Se invece hai già tu del materiale multimediale, noi ci occupiamo di rielaborare i tuo filmati, lavorando sul montaggio e sulla post produzione integrandoli, se necessario, con elementi grafici o video stock aggiuntivi. Il video editing viene costruito sulle esigenze dell' azienda committente, con l’obiettivo di rispecchiarne il carattere e lo stile e, allo stesso tempo, di emozionare e catturare l’attenzione del cliente finale.
Come si realizza un montaggio video professionale
Prima di partire con la creazione di un video è bene soffermarsi un attimo a pensare al tipo di progetto si vuole realizzare. Non solo per la scelta dei clip video che andremo a scegliere, ma anche perché il videomaker sarà in grado fin sa subito di scegliere il software da utilizzare e, di conseguenza, l’impostazione grafica da dare al video finale.
I passaggi fondamentali del nostro flusso di lavoro per un montaggio video professionale sono:

FASE INTRODUTTIVA: lo scopo del video e il target di riferimento
È fondamentale nella creazione di un video avere le idee chiare fin dall'inizio. Ad esempio, si realizza un video aziendale bisognerà parlare della realtà imprenditoriale, della sua storia e dei servizi e del mercato in cui opera; se si realizza un video pitch servirà parlare degli obiettivi, di come si pensa di usare i fondi raccolti, del business plan e del motivo per cui si chiede agli investitori di credere nel progetto. Se si realizza, invece, un video per i social, bisognerà studiare un contento video accattivante, breve e del formato adatto alla condivisione.
Questa fase preliminare è il momento in cui ci conosceremo, parleremo in modo approfondito del tuo progetto video, individuando:
  • lo stile di video editing più in linea con l’obiettivo
  • il canale di diffusione (video per social? Video per e-learning? Video per YouTube? Video per sito web? Video per blog?)
  • il target di riferimento (le persone che guardano il video sono professionisti? Sono clienti? Sono dipendenti? Sono giovani? Istituzionali?).
Questo ci servirà per capire quale taglio dare al montaggio video. Stabiliremo una durata e sulla base di questo scriveremo lo script e penseremo allo storyboard.

FASE ORGANIZZATIVA: la scelta dei contenuti video e audio​
Chiarite le idee, passiamo alla fase di ricerca e raccolta di tutto ciò che serve per la realizzazione del video editing finale, decidiamo colori, font, preset da utilizzare ma dividiamo il testo e lo spezzettiamo in tantissime piccole scene.
A questo punto, ad ogni sequenza associamo un contenuto video che sia evocativo della storia che si sta raccontando e in linea con il target di riferimento.
Scegliamo la musica e mandiamo in registrazione il voice over.
PARTE CREATIVA: montaggio e post-produzione​
Tutto il materiale raccolto è ora nelle mani del videomaker per la fase di montaggio e post-produzione.
Qui avviene la magia: dissolvenze, tagli, transizioni, preset, color correction, titoli ed elementi grafici, musica e voice over per un montaggio video finale davvero eccezionale.
website created by us
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti