Città a misura di turista - "Digitalia360: Creiamo Soluzioni Multimediali per la Tua Comunicazione Visiva!"

Vai ai contenuti

Città a misura di turista

Digital Signage
Eventi e informazioni: tutto quello che il Digital Signage può offrire.
Scopri i numerosi vantaggi del Digital Signage per migliorare l'esperienza dei turisti nella tua città. Grazie alla tecnologia innovativa offerta da Digitalia360, potrai comunicare in modo efficace e coinvolgente, fornendo informazioni utili e promuovendo le attrattive locali in maniera dinamica. Il Digital Signage si rivela un prezioso strumento per valorizzare al meglio le risorse del territorio e offrire un servizio all'avanguardia ai visitatori.

  • Fornire indicazioni stradali
  • Promuovere le attrazioni locali
  • Offrire una panoramica degli orari disponibili usando il monitor come un tabellone orari
  • Dare informazioni aggiornate in tempo reale
  • Personalizzare e digitalizzare l’esperienza del turista
  • Dare ai turisti una panoramica degli eventi disponibili in città
Fornire indicazioni stradali
Quando il turista arriva in una nuova città può essere abbastanza difficile e frustrante trovare le principali attrazioni locali e le indicazioni su come raggiungerle.
Un totem multimediale con una mappa interattiva che fornisce una panoramica della città (attrazioni, ristoranti, alberghi e punti di interesse) e indicazioni su come raggiungerle farà subito sentire il visitatore sereno e a suo agio. Sicuramente lascerete un buon ricordo del luogo, una propensione al passaparola e recensioni positive, che attrarrà nuovi turisti.
Una soluzione all’avanguardia potrebbe essere l'integrazione di "Google Maps Live View" all’interno di totem multimediali o monitor. Grazie a questa applicazione, infatti, l’utente ottiene le indicazioni necessarie semplicemente inquadrando con lo smartphone l’ambiente circostante.

Promuovere le attrazioni locali
Soprattutto in città molto grandi, il Digital Signage aiuta a promuovere e mettere in evidenza tutte le opportunità e le attrazioni che il luogo mette a disposizione. Così facendo, si aiuta il turista a individuare luoghi visitare di interesse storico oppure artistico. Chiaramente il monitor o il totem dovrà essere installato in bella vista in modo da essere facilmente individuabile (anche da lontano) e consultabile al bisogno. Dei punti strategici potrebbero essere appena fuori dall’ingresso di un hotel, in piazze altamente frequentate, in corrispondenza di alcuni punti di interesse. In questo modo non appena sarà terminata la visita, il turista potrà subito scegliere la sua prossima tappa.
Chiaramente, per spingere la persona a visitare le bellezze del territorio, monumenti, panorami e attrazioni dovranno essere presentate con immagini e video professionali, coinvolgenti e emozionanti, studiati  per lasciare un'emozione e un ricordo indelebile a chi guarda.

Dare informazioni aggiornate in tempo reale
Gli schermi hanno preso piede nel mondo della comunicazione soprattutto perché permettono un aggiornamento in tempo reale delle informazioni. Un punto di forza che torna utile in infiniti ambiti. Anche quello del turismo. Se la tua azienda si occupa dei trasporti pubblici puoi comunicare variazioni di orari, percorso o modalità di acquisto del biglietto. Se invece parliamo di un museo, il Digital Signage è ideale per mettere in evidenza offerte, biglietti e pass offerti dalla rete museale della città o della regione. In questo modo, le attività di promozione del territorio non sono più un’incombenza dello staff, almeno parzialmente.
E in hotel? Convenzioni presso ristoranti, sconti sull’ingresso nei principali musei, promozioni e agevolazioni sono solo alcune delle tante informazioni utili che il Digital Signage può comunicare senza che concierge e hostess debbano perdere tempo prezioso.

Personalizzare e digitalizzare l’esperienza del turista
Oltre alla promozione del territorio, il Digital Signage nel settore del turismo consente anche di personalizzare l’esperienza dei turisti. Utilizzando tecnologie come il riconoscimento facciale e la geo localizzazione, se un turista si avvicina al totem, questo può riconoscerlo e fornire raccomandazioni personalizzate basate sui suoi interessi e preferenze. Ad esempio, consigli su ristoranti, negozi e attività.

Un altro punto di forza del Digital Signage è l’interattività.
Gli schermi touchscreen, infatti, permettono di creare experience che aiutino il visitatore a creare il suo tour su misura direttamente dal totem o dal monitor. La persona può ottenere informazioni dettagliate su un’attrazione, pianificare le proprie attività o prenotare servizi direttamente dallo schermo. Il risultato? Il livello di engagement del turista sarà maggiore e maggiori le sensazioni/ricordi positivi associati a quella città. In più, all’interno di IAT e altre strutture turistiche ci sarà minore affluenza, meno code, minori tempi d’attesa e quindi un servizio migliore.

Dare ai turisti una panoramica degli eventi disponibili in città
Perdersi eventi di folklore popolare, festival o concerti è un vero peccato. Il problema è che molto spesso chi visita una nuova città non sa dove reperire queste informazioni. Totem multimediali e monitor offrono una validissima soluzione. Pubblicare un calendario settimanale di tutti gli eventi in programma in città fa sì che i turisti siano sempre informati e non ne perdano di vista nemmeno uno. Se il software Digital Signage utilizzato è dotato di una sistema di schedulazione, poi, è possibile anche programmare in anticipo la pubblicazione del calendario di ogni settimana. Chiaramente, trattandosi di un sistema di comunicazione digitale, nulla ti impedirà di fare modifiche dell’ultimo minuto e avvisare su eventuali cambi di programma.
Possiamo dire che il Digital Signage in questo ambito è un potente strumento di comunicazione. Offrire informazioni in tempo reale, indicazioni stradali, promuovere attrazioni locali, personalizzare l’esperienza dei turisti e mettere in evidenza gli eventi della città sono solo alcuni dei suoi molteplici utilizzi. Sicuramente la sua capacità di coinvolgere i visitatori e migliorare la loro esperienza di viaggio lo rende un elemento chiave nella trasformazione digitale del settore turistico.
website created by us
Privacy Policy
Torna ai contenuti